03092009bTrento, 3 settembre 2009

Primo allenamento stagionale con il gruppo questo sera per Leandro Vissotto. Reduce dal doppio successo estivo con la maglia della Seleçao (World League e Campionato Sudamericano), l’opposto brasiliano ha iniziato ufficialmente la propria seconda stagione in maglia Itas Diatec Trentino svolgendo coi compagni parte della seconda seduta della giornata programmata per oggi al PalaTrento dallo staff tecnico. Dopo il riscaldamento a coppie con la palla, Vissotto ha proseguito il training in sala pesi con il preparatore atletico Poeder mentre il resto del gruppo ha lavorato ancora una volta su attacco e ricezione. In mattinata la squadra si era spostata sul campo da baseball adiacente al palazzetto per una sessione prevalentemente fisica.
Sono reduce da una estate molto impegnativa e piena di appuntamenti con la nazionale, ho fatto solo due settimane di vacanza negli ultimi quattro mesi ma nonostante questo ho una gran voglia di incominciare la mia seconda stagione qui a Trento – ha dichiarato Vissotto ai giornalisti al termine dell’allenamento - . C’è infatti molto lavoro da fare in vista del campionato, in primo luogo perché abbiamo cambiato tanti effettivi della rosa e quindi bisognerà trovare in fretta le intese e poi perché dobbiamo prepararci a vivere un anno molto lungo e ricco di impegni. Sono molto contento della squadra che la Società ha allestito durante l’ultimo mercato; sono arrivati solo giocatori forti che ci aiuteranno a superare gli eventuali momenti difficili o di appannamento e poi ora c’è più equilibrio”.
Grazie alla Trentino Volley lo scorso anno sono riuscito a compiere un bel salto di qualità, cosa che mi ha permesso di conquistare la maglia da titolare del Brasile – ha continuato Vissotto - ; ora l’obiettivo è dare continuità di alto livello alle mie prestazioni per meritarmi la conferma sia in Nazionale sia qui a Trento. L’arrivo di Sokolov fornisce a Stoytchev un’alternativa in più di valore e sarà molto stimolante per me: mi farà sicuramente crescere. Non mi spaventa la concorrenza, ci saranno tante partite e la rotazione di tutti i giocatori in campo tornerà molto utile”.
Ultimo pensiero dedicato al connazionale Raphael, che sta per concludere la prima settimana di lavoro nella nuova realtà trentina. “E’ un palleggiatore completo – dichiara Leandro - , sa giocare tutti i tipi di palla e per le sue caratteristiche si cala alla perfezione in qualsiasi squadra. Durante gli scorsi playoff proprio nel quarto di finale contro Trento aveva già dimostrato tutto il suo valore. L’importante è che non si vadano subito a fare paragoni con Grbic; Raphael è un palleggiatore diverso e avrà fra le mani una squadra differente da quella del recente passato. Fare confronti non serve a nulla”.
Domani ancora una doppia seduta per la Trentino Volley; lavoro in sala pesi la mattina, tecnica nel pomeriggio.

Nella foto in allegato il brasiliano Leandro Vissotto al lavoro in sala pesi sotto lo sguardo attento del preparatore atletico Martin Poeder

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it